La social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500,00 Euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A..
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500,00 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
Al comune di Nosate sono state assegnate n° 7 carte.
La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, come da sottostante All. 1 al Decreto interministeriale del 4 giugno 2024.
Descrizione
È possibile consultare l’elenco definitivo e aggiornato dei nuclei familiari che hanno ottenuto il contributo economico in allegato; i beneficiari sono identificati tramite il numero di protocollo dell’ISEE e riceveranno una raccomandata contenente le modalità di richiesta/utilizzo.
Per i nuovi beneficiari le modalità di ritiro della propria carta sono contenute nella comunicazione inviata dal Comune di Nosate a mezzo raccomandata che deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.
Per i già beneficiari nel 2023, l’importo di 500,00 Euro, verrà accreditato sulla carta già assegnata, per tanto non devono recarsi presso gli uffici postali.
E se la vecchia card è andata smarrita o distrutta occorre presentare una denuncia alle forze dell’ordine, effettuare il blocco della carta contattando il numero gratuito di Poste 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.
Sulla carta sostitutiva verrà trasferito il saldo disponibile.
Anche in caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari, ai sensi degli articoli 2 e 5 del presente decreto devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.